Questa pagina è stata pensata per il turista che si trova a rivestire il ruolo di cittadino temporaneo della Città, e quindi può avere la necessità di usufruire dei suoi servizi (dai più banali ai più complessi). Sarà periodicamente aggiornata, per rispondere alle esigenze del turista.

CLIMA

Il clima del Territorio Carignanese è caratterizzato da caldo torrido in estate (con elevate percentuali di umidità) e da freddo intenso in inverno. La nebbia caratterizza molte giornate autunnali ed invernali, rendendo suggestivo il paesaggio urbano e della campagna: la nebbia è talora fitta nel territorio comunale di Carignano, e disposta a banchi negli altri Comuni. Per ottenere previsioni metereologiche aggiornate, collegarsi al sito www.ilmeteo.it Durante l’inverno, è frequente un particolare e suggestivo fenomeno atmosferico, detto “galaverna“, un deposito di ghiaccio in forma di aghi o scaglie sugli alberi, che può prodursi in presenza di nebbia quando la temperatura dell’aria è inferiore a 0°C

ACCESSIBILITA’ DEI MONUMENTI AI DIVERSAMENTE ABILI
Purtroppo, l’accessibilità dei monumenti ai diversamente abili è impedita da numerose barriere architettoniche. Nessuna porta è posta direttamente al livello del piano di calpestio stradale (tranne l’ingresso alla navata destra del Duomo).
Per accedere alla chiesa di S. Maria delle Grazie, di San Giuseppe e alla cappella dell’Ospizio, è necessario salire una scalinata. Per entrare nel Duomo, occorre salire sul sagrato, superando un piccolo scalino: una delle porte è posta sul piano di calpestio del sagrato. Da ottobre 2006, l’accesso al Duomo è facilitato da un piccolo scivolo posto sul sagrato verso Via Savoia. Per accedere alla cappella del Valinotto, bisogna superare un piccolo scalino; di fronte vi è una piazzetta di terra battuta che può diventare disagevole in caso di mal tempo. In ogni caso, contattateci: Enti e Comuni stanno attezzandosi per far superare le barriere. Vi aggiorneremo

  
CARTINA DI CARIGNANO

PARCHEGGI AUTO A CARIGNANO

Piazza San Giovanni (parcheggio limitato a due ore)
Piazza Liberazione (striscia verso Via Umberto I, parcheggio limitato a un’ora)
Piazza Carlo Alberto (parcheggio limitato a un’ora)
Piazza Savoia (senza limitazione di orario)
Parcheggio sotterraneo (accesso da Via umberto I, svoltare in Via Porta Mercatoria, chiuso di notte; utilizzabile solo per piccole autovetture, no camper)
Piazza Donatori del sangue (senza limitazione di orario)
Via Salotto (parcheggio su un solo lato della strada, limitato a un’ora)
Via Porta Mercatoria (di fianco all’Istituto Alberghiero)

In Carignano non esistono parcheggi attrezzati per camper. I bus turistici possono parcheggiare gratuitamente nel parcheggio sterrato in Viale della Molinetta, di fianco all’Eco Centro di Raccolta Rifiuti
N. B. Con Delibera del Consiglio Comunale, 
è vietata la sosta con motore acceso in tutto il territorio comunale.

PARCHI PUBBLICI A CARIGNANO
Non esistono aree attrezzate per picnic nei parchi pubblici, che tuttavia costituiscono aree di sosta e riposo con panchine ed ombra a volontà:

Parco “ex Villa Valerio Bona”, in Via Monte di Pietà
Parco “ex Villa Gaspare Bona”, in Via Braida
Parco “Lamberti”, in piazza Donatori del Sangue

Un’area verde, anch’essa non attrezzata, è sita in Via del Platano (ex area Po Piccolo, uscendo da Carignano in direzione Villastellone)

Il Parco “Alcide De Gasperi”, in Via Valdocco, è utilizzato da studenti ed insegnanti del Liceo Scientifico e Linguistico.

AREE PEDONALI
Sono pedonalizzate le seguenti vie: Via Savoia (nel tratto da piazza San Giovanni a piazza Carlo Alberto); Via Trento; Via Via Trieste (nel tratto tra piazza Liberazione e Via Savoia); Vicolo Annunziata; Vicolo Mola di Larissè; piazza Liberazione e Via Palazzo Civico.
Su Via Umberto I, dal dicembre 2012, è attiva un’area a bassa velocità (20 Km/h) per gli automezzi, con precedenza ai pedoni.

FONTANELLE (informazioni utili ai ciclisti)
In Città sono presenti quattro punti (fontanelle) che erogano acqua potabile:
in Piazza San Giovanni
– in Via XXIV Maggio angolo Via Silvio Pellico
– in Via Porta Mercatoria angolo Via Cesare Battisti
– in Piazza Savoia (dietro il Duomo)
– in piazza Liberazione
– nel Giardino Caduti di Nassiriya (verso Via Tappi, lungo Via Forneri)

In Piazzale Donatori del Sangue è attivo un distributore di acqua potabile che eroga acqua dell’acquedotto purificata (naturale e gassata a 5 centesimi di euro il litro). A Pancalieri, in Piazza S. Nicolao, viene erogata acqua e menta (prodotto tipico).

RACCOLTA DEI RIFIUTI
La Città ha adottato da qualche anno il sistema di raccolta differenziata “porta a porta”; pertanto le strutture ricettive illustreranno al turista le modalità di raccolta dei rifiuti (carta, lattine, plastica, vetro, organico, indifferenziato).

FIERE, SAGRE E MANIFESTAZIONI
Per conoscere le attività culturali e fieristiche proposte dalla Città, consultare il sito del Comune di Carignano, oppure telefonare all’Ufficio Cultura 011.9698442

SERVIZI SANITARI
Carignano e quasi tutti i comuni del territorio compreso nel Progetto “La Città del Principe” (Osasio, Castagnole Piemonte, Lombriasco, Moncalieri, Carmagnola Vinovo, Pancalieri, Piobesi torinese) fanno capo all’ Asl TO5. Il comune di Virle Piemonte all’ Asl TO3. Per chi deve effettuare la dialisi, l’Asl TO5 dispone di un servizio ospedaliero e territoriale.

SERVIZI POSTALI
Ufficio Postale di Carignano Via Cara de Canonica 1 Carignano, TO, 10041 Telefono: 011 / 9698111

BANCHE
In Città sono presenti cinque banche con servizio bancomat: UNICREDIT (Via Silvio Pellico 1); INTESA SAN PAOLO (Via Umberto I 118), BANCA SELLA (Via Umberto I 27), BANCA DEL PIEMONTE (Via Marconi 3), CASSA DI RISPARMIO DI SAVIGLIANO (Piazza Carlo Alberto 49)

DISTRIBUTORI CARBURANTE
Ai margini della Città (nord, sud, est), sono presenti vari distributori di carburante. Per conoscere i prezzi, è possibile collegarsi al sito www.prezzibenzina.it .

NUMERI DI EMERGENZA

112 Carabinieri
113 Polizia
115 Vigili del Fuoco
118 Emergenza sanitaria

FARMACIE 

    • Farmacia Pozzati – Piazza Carlo Alberto 1, angolo Via Savoia tel. 0119697164
    • Farmacia Cossolo – Via Ferdinando Salotto 6, tel. 0119697160

ORA ESATTA
Vuoi conoscere che ora è a Carignano? Clicca sull’immagine dell’orologio!